domenica 15 maggio 2011

Il primo pianista italiano a creare un blog su Mozart in Jazz!!

Eh sì, caro amico......sono il primo pianista italiano ad aver creato un blog dal titolo "Mozart in jazz"!

Fino ad ora mi hanno definito ( ed anch'io amo definirmi) il pianista italiano "che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz" in quanto ho già al mio attivo 4 lavori di rivisitazione della Classica e Lirica in chiave Jazz, e già documentati su disco.

Partendo dal doppio cd "Puccini jazz", pubblicati dalla "Giotto" e prodotti rispettivamente dalla Fondazione Puccini di Torre del Lago e da Umbria Jazz, ho proseguito poi con "Vivaldi Jazz le 4 Stagioni", "Chopin in Jazz" nel 2010 e quest'anno "Arrighini suona Verdi".

Adesso mi getto in un'altra sfida, cioè fare cinquina, e farla alla grande: riarrangiare in chiave jazz la figura del grande Wolfgang Amadeus Mozart, e ancora una volta in piano solo!!

IL PRIMO PIANISTA ITALIANO CON AL SUO ATTIVO 5 PROGETTI MONOTEMATICI SULLA FUSIONE DI CLASSICA E LIRICA CON IL JAZZ!!!

Questo l'ho scoperto facendo una semplice ricerca su Internet: sono il primo pianista italiano ad aver compiuto una "simile impresa"..........Beh, come si sa sono tanti altri che hanno musicato o riarrangiato autori di Classica e Lirica in chiave Jazz, ma non molti sono quelli che lo hanno fatto su progetti monotematici...

E nessuno, vi assicuro, lo ha fatto per ben 5 volte! Lo ha fatto solo Uri Caine, grande pianista e simpaticissimo collega, ma io sono un pianista italiano non americano!!

Quindi, cari amici, vi aspetto su questo stesso blog per parlarvi delle evoluzioni di questo MOZART IN JAZZ, che ho appena cominciato e che porterò presto in giro per l'Italia ed all'estero.

E, cosa ancor più importante, che registrerò ben presto in un album "Live", e sarà il mio primo album live in piano solo della mia carriera e della mia fusione della Classica e Lirica con il Jazz"!!!

A presto

Riccardo Arrighini,
pianista, compositore, arrangiatore,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz"........

Nessun commento:

Posta un commento