martedì 9 luglio 2013

PIANISTI FAMOSI ITALIANI E CONTEMPORANEI

PIANISTI FAMOSI ITALIANI E CONTEMPORANEI

Leggo molto su internet riguardo alle "classifiche" dei pianisti italiani famosi e contemporanei, e ogni volta mi diverte molto il cercare di capire i criteri di valutazione di questa classifica....

Generalmente noto che vengono annoverati quali "pianisti famosi italiani" o "pianisti famosi italiani contemporanei" coloro che hanno il miglior......ufficio stampa!!

Un tempo non era così.

Una volta per essere un pianista famoso- almeno in Italia- dovevi suonare bene, la musica doveva essere la principale caratteristica del tuo personaggio. Dopo veniva (eventualmente) il resto.

PIANISTI CONTEMPORANEI

e così, tra i pianisti contemporanei, ne troviamo di tutti i colori, ovviamente non posso- almeno in questa sede- fare dei nomi, ma sappiamo bene che ci sono alcuni pianisti veramente scadenti che hanno conquistato un posto di rilievo nel panorama italiano.

E questo grazie all'informazione: con un buon ufficio stampa e con qualche "spintina" riescono ormai a salire alla ribalta della cronaca dei pianisti italiani che riescono a diventare famosi in poco tempo.

Che dire? di sicuro dico loro bravi per come riescono a posizionarsi, specie qua su internet. Non ci vedo niente di male nel farsi pubblicità e cercare di essere "indicizzato" al fine di far conoscere meglio la tua musica e chi sei.

Certo, preferisco quando questa caratteristica è associata ad altre quali la bravura, il talento, l'applicazione, la tecnica, la progettualità, la leadership e quant'altro.

Ripeto, essere oggi annoverato tra i pianisti italiani contemporanei famosi deve essere un attributo di vanto e non solo di .......immagine!!

Stay tuned

Riccardo Arrighini,
pianista, compositore, arrangiatore,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz".....

Nessun commento:

Posta un commento