sabato 12 maggio 2012

I MIGLIORI PIANISTI ITALIANI CHE HANNO REINTERPRETATO MOZART

Essere tra i pianisti italiani che hanno riarrangiato Mozart in chiave Jazz credo che sia di per sè una grande soddisfazione.

Ed essere il primo ad averlo fatto in piano solo me ne dà ancor di più.  Perché? Te lo spiego subito....

Primo motivo: l'alternanza. Cos'è l'alternanza? Significa che normalmente il jazzista non si cura mai del pubblico, suona minuti interi di assolo, come se il suo pubblico fosse composto da jazzisti di suo pari 

Invece, abime, i jazzisti non vanno ai concerti, i concerti di musica seria sono popolati ( sempre meno) da gente che non ha questa cultura o abitudine a 10 mn di assolo...

Questo significa che l'ascoltatore medio riesce a "resistere" 1 mn ca. ad una scarica di scale magari atonali, dopo si distrae.... Questo il jazzista medio non lo calcola quasi mai.... È risaputo, del resto, che l'artista suona per sè!

Certo, dopo non lamentiamoci se il 90% della popolazione ascolta il pop.....

Se suoni uno standard ne esponi il tema e poi giù chorus su chorus di assolo...

La musica classica, invece, essendo composta da molte piu sezioni, ti dà la possibilità di entrare e uscire dalle sezioni stesse mediante l'improvvisazione. E di ritornarvi quando vuoi. In piano solo questo lo puoi gestire come e quando vuoi. E l'ascoltatore ha la possibilità anch'egli di entrare e uscire dalla improvvisazione "rilassandosi" poi col rientro sul tema.

Secondo motivo: l'esperienza. Dopo 6 CD (da me pubblicati) sulla "fusione della classica e lirica con il jazz" - Puccini jazz/ Vivaldi jazz le 4 stagioni/ Chopin in jazz/ Arrighini suona Verdi/ Dr. Classic & Mr  jazz, oggi posso dire di aver conquistato diversi "galloni" sul genere e soprattutto in piano solo, di certo credo di essere l'unico (o l'unico di cui c'è una traccia, una riscontrabilita') ad avere al suo attivo questo percorso, ripeto, soprattutto in piano solo.

Segui dunque questo Blog per avere ragguagli  sull'evoluzione del progetto "EFFETTO MOZART", sarà mia cura aggiornarTi via via. A presto, ciao alla prossima su questa stessa rete!

Riccardo Arrighini
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz"........

Nessun commento:

Posta un commento