martedì 9 agosto 2011

Riarrangiare Mozart: tra i pianisti italiani mi sa che sono il primo.....

caro amico,

E' con grande piacere che Ti annuncio il mio prossimo concerto in piano solo a Casole d'Elsa (SI) "MOZART IN JAZZ" giovedì 11 agosto 2011, nell'ambito della rassegna "JAZZ DIVINO".

Credo di essere il primo tra i pianisti italiani ad aver riarrangiato Mozart. O perlomeno, ci sono altri pianisti italiani che hanno suonato Mozart in chiave Jazz almeno una volta, ma non mi risulta che questo sia accaduto per più di un brano, o almeno non vi è traccia su Internet.

Ormai si sa che la rete è lo strumento del futuro e senza dubbio quello dove è importantissimo essere presenti e lasciare tracce indelebili. E molti sono ovviamente i pianisti italiani presenti su internet ed alcuni anche in modo molto assiduo.

Per quanto riguarda Mozart la mia ricerca è stata molto accurata e, ripeto, in rete non vi è traccia di pianisti italiani che abbiamo in qualche modo riarrangiato Mozart, e tantomeno in chiave Jazz.

Addirittura non esiste la dicitura "Mozart in Jazz" se non quella in cui compare il mio nome....

Questo è stato il mio primo approccio col progetto, cioè fare un lavoro che non fosse stato ancora pensato da altri pianisti italiani.

Quindi andrò in scena giovedì prossimo con "Mozart in Jazz", in piano solo, e sono veramente ansioso di farlo!

Sono ormai più di 4 mesi che ho messo in piedi questo progetto, via via ho già varato questo o quel brano in altri concerti come assaggio, ma mai ho suonato il repertorio intero di Mozart.

Non vedo l'ora quindi di saggiare gli umori del pubblico e, ovviamente, la risposta in termini di consenso o meno della cosa: a me piace moltissimo ma si sa, è il pubblico, come sempre, che decreta cosa funziona e cosa no.....

Finora mi è andata sempre piuttosto bene: dopo Puccini Jazz, Vivaldi Jazz le 4 stagioni, Chopin in jazz, e Arrighini suona Verdi, adesso tocca a "MOZART IN JAZZ" e si parte con un nuovo tour...

Vieni dunque a vedere il mio concerto e potrai giustamente dire la tua in proposito!
Ti aspetto!

ciao

Riccardo Arrighini,
"Pianista, compositore, arrangiatore,
"Il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il Jazz"........

Nessun commento:

Posta un commento